CAPODANNO IN GIAPPONE

Tra tradizioni e festa.

Si sa, il Capodanno è una grande festa in tutto il mondo, basti pensare ai fuochi d'artificio di Sidney o alla mezzanotte a Times Square.

 In Giappone c'è abbondanza di tradizioni e colori. Una delle tradizioni del Capodanno Giapponese è l' Hatsumode cioè la visita ai templi, una sorta di venerazione in cambio di salute e prosperità futura. Prima che la mezzanotte scocchi proprio in quei templi una campana suona 108 volte, tocchi che rappresentano i numeri di desideri che causano la sofferenza umana.


Cibi tipici

Negli ultimi tempi la cucina giapponese ha riscosso molto successo.

A tutti piace mangiare, e perchè non sperimentare dei cibi tipici di un'altra cultura questo capodanno? Tra i più comuni abbiamo:

Toshikoshi soba: è un tipo di pasta simile ai noodles a base di grano saraceno. Una vera e propria rivisitazione di un tipo di pasta simile che si mangia tutto l'anno, ma questa è più lunga così che auguri una vita lunga e sottile. Per questo motivo si dice che porti sfortuna tagliarla mentre si mangia, poichè accorcerebbe il legame tra il vecchio e il nuovo anno.



Mochi: sono delle torte di riso tritato chiamato mochigome, si creerà una pasta morbida che verrà modellata in diverse forme.



Ozoni: sono un tipo di zuppa di miso, generalmente mangiata la mattina del primo dell'anno.



Toso: si tratta di un sakè speziato da bere durante la celebrazione del Capodanno, si dice che se una persona lo beve la sua famiglia non si ammalerà e se tutta la famiglia lo beve nessuno nel villaggio si ammalerà.



Adesso hai qualche informazione in più sul Capodanno Giapponese quindi ti manca solo la città di scegliere, tra queste ti propongo: Tokyo , Osaka, Kyoto. Prepara la valigia e parti! 


Comments